ANED – raccolta fondi per la guida all’emodialisi

dialisiANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati di Rene), con i fondi che riuscirà a raccogliere finanzierà la stampa di una guida per i dializzati italiani (leggi la recensione). Una guida che ha richiesto molto lavoro ed ha coinvolto uno staff composto da pazienti, medici, infermieri e che ha portato a creare questo manuale davvero utile.

Clicca qui per sostenere la causa di ANED!

Divisa per argomenti che spiegano cos’è l’emodialisi, il migliore impiego dei farmaci prescritti, come alimentarsi correttamente, l’importanza dell’esercizio fisico e anche la rilevanza degli aspetti psicologici ed emotivi. L’utilizzo di un linguaggio molto semplice e chiaro, uniti ad una grafica accattivante e mai invasiva, a nostro avviso fa di questo libro un elemento fondante nel lavoro informativo e divulgativo dell’associazione e riteniamo non possa mancare sul tavolo di ogni persona coinvolta in qualche modo in prima persona, e anche per ognuno che voglia prendere conoscenza di una patologia che riguarda tantissime persone in Italia e nel Mondo.

 La nostra intenzione è quella di poter raggiungere ogni paziente in ogni centro dialisi in Italia con questa guida, e poter spiegare al meglio come affrontare il percorso di malattia. Supportando al meglio i medici e gli infermieri. Le guide saranno distribuite gratuitamente e gli operatori sanitari, nel caso ne volessero, scrivano alla nostra sede di Milano.

“La malattia renale cronica e’ una patologia in progressiva espansione nella societa’ occidentale. Si stima che solo in Italia siano circa 5 milioni le persone affette da Insufficienza renale cronica (Irc), di cui 50.000 sottoposte a dialisi. Complessivamente nel nostro paese, secondo i piu’ recenti dati del censimento Sin, ogni anno si registrano circa 10.000 nuovi casi di pazienti con insufficienza renale che necessitano di dialisi cronica”

(Valentina Paris presidente ANED)

GRAZIE a nome di tutti i volontari di ANED Onlus – ANED – raccolta fondi per la guida all’emodialisi!!!

Quest’iniziativa è inoltre sostenuta da Gio Paparusso, con l’iniziativa “Papaviaggio in Apecalessino“, ovvero il giro d’Italia in un apecar adattata a Carrozza!

Sveliamo un altro pezzettino di questo viaggio che inizierà settimana prossima.

In questo viaggio per l’Italia abbiamo deciso di sostenere un progetto promosso da ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti) per la pubblicazione di una guida per chi si sottopone a dialisi.

Ho avuto modo negli ultimi anni di conoscere persone che devono sottoporsi costantemente a dialisi per poter vivere. Sono persone piene di vita e con voglia di fare con le quali ho condiviso esperienze e passioni.

Vi chiedo di leggere i contenuti del progetto e per chi vuole di sostenere con una piccola donazione questo progetto andando al link allegato.

Grazie a tutti!
Papa

ANED – raccolta fondi per la guida all’emodialisi