ANED Vela al Millevele di Genova

ANED Vela al Millevele di Genova

Millevele – l’edizione 2015 è in programma il 27 giugno – è nata nel 1987 ed è un evento che coinvolge tutta
la città di Genova con un’affluenza di oltre 350 imbarcazioni di ogni tipologia e dimensione. Un evento dedicato a tutti gli appassionati del mare che si confrontano in uno scenografico percorso lungo le coste del capoluogo ligure.

ANED Vela al Millevele di GenovaIn occasione della manifestazione “Millevele”, organizzata dallo Yacht Club Italiano di Genova, ANED sarà presente rinnovando l’iniziativa organizzata dal gruppo ANED VELA per velisti donatori, trapiantati e dializzati già svoltasi nel giugno 2014 e che diviene appuntamento annuale con il coinvolgimento quest’anno anche di medici nefrologi e trapiantologi. Con l’iniziativa si troverà un momento di aggregazione e confronto utile a far conoscere le istanze e le problematiche di dializzati e trapiantati promuovendo nel contempo una campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi. Attraverso un momento di sport che avvicina i partecipanti alla pratica velica si dimostra che momenti di vita ludici, piacevoli e formativi sono possibili anche in dialisi ma ancor di più dopo il trapianto e che quindi grazie alla donazione è possibile migliorare la qualità della vita di molte persone. Il duplice scopo dell’iniziativa è da un lato stimolare sia i pazienti dializzati e trapiantati sia i donatori ad avere uno stile di vita sano in cui lo sport resti parte integrante e sia di supporto per affrontare nel migliore dei modi la propria condizione dal punto di vista fisico e psicologico; dall’altro sensibilizzare le centinaia di partecipanti alla manifestazione Millevele, sul tema della donazione degli organi e trapianto.

xx

Tutto questo, grazie all’assiduo impegno di volontari a titolo gratuito sul campo. Potete leggere come è andata l’anno scorso in questo articolo, foto ed impressioni di un weekend da urlo. Presto molte altre informazioni per aderire alle prossime avventure a vela! Stay tuned, ANED offre emozioni forti!!

Articolo di Oris Martino D’Ubaldo e Marco Minali – ANED Vela al Millevele di Genova

 

Che ne pensi di questo articolo? Dai scrivi la tua opinione!