Camposcuola ANED a Jesolo

 In memoria di Roberta Marcon

Camposcuola ANED a Jesolo

Aned

Corso di formazione rivolto alle persone con malattia renale in dialisi, familiari e operatori sanitari del settore

  JESOLO    Villaggio al mare Marzotto

12-13-14 Settembre 2014

INFORMAZIONI

Possono iscriversi al corso persone in dialisi (emodialisi e dialisi peritoneale), familiari, operatori sanitari del settore.

Per i pazienti in emodialisi ci sarà la possibilità di eseguire una seduta dialitica il sabato mattina presso il centro dialisi di Jesolo; per informazioni e/o prenotazioni telefonare in segreteria ANED – Angela Rizzatti.

I pazienti in dialisi peritoneale dovranno portare la macchina per la dialisi notturna e le sacche di dialisi.

Il costo di partecipazione complessivo al Camposcuola è di euro 95.00 a persona e comprende l’ospitalità in pensione completa dalle ore 15.00 di venerdì 12, fino alle ore 16.00 di domenica 14, presso il Villaggio Marzotto a Jesolo. Non sono incluse le salviette e la pulizia della camera che possono essere richieste pagando un supplemento.

Per partecipare al corso è necessario inviare alla segreteria organizzativa la scheda di iscrizione completata in ogni sua parte e versare l’importo entro il 31 agosto 2014

CamposcuolaANED – Modulo di iscrizione

PERCHE’ IL CORSO

La malattia renale, in ogni sua fase, è una condizione che può essere controllata e stabilizzata, ma che richiede la partecipazione attiva e la responsabilizzazione del paziente e della famiglia.

Per essere in grado di gestire la malattia, prendersi cura di sé e collaborare al meglio con il personale d’assistenza, il malato e la famiglia necessitano di interventi educativi attraverso fasi di apprendimento costanti e ripetute nel tempo.

Per raggiungere questi scopi ANED organizza il Camposcuola che ha l’obiettivo di aiutare il malato a migliorare la cura attraverso stili di vita corretti e l’aderenza alla terapia.

Con la collaborazione di esperti del settore- nefrologo, infermiere, dietista, psicologo – verranno analizzati e discussi argomenti inerenti l’assunzione dei farmaci, la dialisi, il comportamento alimentare e l’esercizio fisico.

Nell’ultima sessione si cercherà, con l’aiuto dello psicologo, di capire come gestire le emozioni e lo stress che caratterizzano questa esperienza.

 

Questo Camposcuola si svolgerà nel ricordo di Roberta Marcon, indimenticabile amica di ANED e nefrologa insostituibile nella presa in carico del malato nefropatico in tutti i suoi bisogni.

Un commento su “Camposcuola ANED a Jesolo”

Che ne pensi di questo articolo? Dai scrivi la tua opinione!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.