ANED

Indagine su Sport e Trapianto di Rene

Indagine su Sport e Trapianto di Rene

La dottoressa Valentina Totti, chiede la collaborazione di tutti i trapiantati sportivi o che hanno fatto sport, con un indagine conoscitiva i cui risultati andranno presentati ad un congresso internazionale.

Studio longitudinale sport e trapianti: esami e terapie

Carissimi soci ANED Sport,

vi contatto per chiedere la vostra preziosa collaborazione ad uno studio scientifico che stiamo portando avanti da qualche anno insieme al Centro Nazionale Trapianti e all’Università di Bologna sulla valutazione a lungo termine dei soggetti trapiantati d’organo che praticavano e che praticano sport anche ad alto livello.

Vorremmo, nello specifico, valutare i vostri esami del sangue e delle urine associati alla terapia immunosoppressiva e alla quantità di allenamento che svolgete (quante volte a settimana e ore/settimana) per capire se nel lungo termine il fare sport o meno possa mantenere una certa stabilità negli esami e quindi nella funzionalità d’organo e nella qualità di vita.

A questo scopo vi chiedo la cortesia di inviarci, possibilmente via e-mail, ENTRO IL 31 GENNAIO 2015, i vostri esami del sangue e delle urine degli ultimi 5 anni insieme alla terapia immunosoppressiva e il tipo di sport e la quantità di allenamento che svolgete. Basterà semplicemente inviarci un referto all’anno (quindi in totale saranno 5 referti).

Il 15 febbraio presenteremo a un congresso internazionale i primi dati che ci manderete e sarete assolutamente tenuti al corrente dei risultati ottenuti.

Per coloro che hanno già inviato i documenti richiesti chiedo di ignorare l’e-mail e ringrazio sentitamente.

Attendo un vostro cortese riscontro.

Grazie per la disponibilità e la collaborazione.

Un abbraccio grande,

Valentina.

 

Dott.ssa Valentina Totti

ANED Sport

Education & Research Department
Isokinetic Medical Group www.isokinetic.com
v. di Casteldebole 8/4 – 40132 Bologna
tel. +39 0512986807 – fax +39 0516133197

Isokinetic

Che ne pensi di questo articolo? Dai scrivi la tua opinione!